SERVONO SEMPRE PIU’ COMPETENZE

Questi ultimi tempi sembrano rafforzare il concetto che non sono più importanti le competenze specialistiche, ma prevalga il concetto che i “tuttologi” portano avanti.

Cioè molte persone, sulla base di informazioni minimali, su qualsiasi argomento, pensano di assumere decisioni e scelte, anche particolarmente delicate e importanti come quella della propria salute.

La specializzazione, lo studio approfondito su particolare argomenti, la conoscenza particolarizzata frutto di esperienze non solo teoriche, ma di vita vissuta, non danno più la sicurezza di un tempo, non sono ritenute più affidabili, ognuno è “specialista di se stesso” e si fida solo delle proprie convinzioni.

Albert Einstein,  Isaac Newton, Leonardo da Vinci, Charles Darwin, Nicolò Copernico, Camillo Golgi, Enrico Fermi, Louis Pasteur e tanti altri si rivolterebbero nelle loro tombe.

Un po di storia non discutibile:

Capitolo straordinario per rilevanza ed emozione è la Scoperta dei Vaccini il cui padre è sicuramente Edward Jenner che nel 1796 intuì come poter sfruttare il virus del vaiolo vaccino per immunizzare un bambino di otto anni dal virus del vaiolo umano. L’intuizione fu vincente e la storia cambiò.  Napoleone fece vaccinare le sue truppe, Pasteur nel 1885 si dedicò alla cura della rabbia e Sabin tra il 1940 e 1950  salvò migliaia di bambini dalla condanna della poliomielite con il suo vaccino orale senza mai brevettare nè sfruttare economicamente la sua scoperta che disse “appartiene a tutti i bambini del mondo”.  Anni di ricerca,  sperimentazioni entusiasmanti e successi straordinari oggi hanno portato a Vaccinazioni contro malattie come l’Epatite B, il Papilloma Virus, il Morbillo, il Tetano, la Difterite. Non è invece ancora stato messo a punto un vaccino per il virus dell’HIV-AIDS, ma le terapie antiretrovirali sono comunque  in  grado di tenere l’infezione sotto controllo nel tempo.
Ed è fondamentale nell’approccio dei tanti vaccini a disposizione oggi avere informazioni corrette e rigorose per evitare i tanti Falsi Miti sui rischi delle Vaccinazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *